Marzo 2018, Milano_Passivhaus è una casa su misura? Come aiuta l’ambiente? Dove posso costruirla? Quanto costa? Con un approccio semplice e concreto ZEPHIR Passivhaus Italia, unico rappresentante ufficiale Passivhaus in Italia, tenterà di fornire le risposte a domande e curiosità dei partecipanti di Fa’ la cosa giusta, da venerdì 23 a domenica 25 marzo presso FieramilanoCity.
Imprese, organizzazioni e semplici privati, ognuno per il settore di competenza (abbigliamento, cibo, editoria, mobilità, edilizia etc..) porterà per tre giorni in fiera metodi, soluzioni e stili di vita sostenibili che fanno bene alla persona senza recare danni all’ ambiente. L’obiettivo è contagiare gli altri di buone pratiche per vivere meglio e più a lungo.
“Casa Passivhaus – ‘abito’ sostenibile e su misura” è il tema scelto dall’ente di ricerca e consulenza nazionale ZEPHIR per proporre le best practices Passivhaus sempre più diffuse nel mondo delle costruzioni, volte al risparmio energetico, a disinquinare e a promuovere il comfort abitativo.
Dopo Bolzano (Fiera Klimahouse) ZEPHIR promuove un nuovo incontro su Passivhaus, standard costruttivo nato in Germania nel 1991 e diffuso in tutto il mondo, portando in primo piano storie ed esperienze di chi in Italia sta contribuendo allo sviluppo sostenibile e all’abitare green. Attesa, ma non sveliamo altro, la testimonianza di un architetto che per un periodo ha vissuto, attraverso un monitoraggio costante, in Biosphera 2.0 – modulo abitativo itinerante e innovativo.
Per saperne di più sul mondo Passivhaus, senza troppi tecnicismi ma con esempi chiari e completi, è possibile partecipare, in modo gratuito, all’incontro di sabato 24 marzo dalle ore 13 alle ore 14 in fiera presso Piazza Pace e Partecipazione. In quella occasione il team di ZEPHIR risponderà alle domande e alle curiosità del pubblico: dall’ideazione di una casa Passivhaus, ai consumi in bolletta, ai materiali con cui costruire e ristrutturare.
In aggiunta, l’ente di ricerca ZEPHIR ha aderito al programma scuole della fiera “Fa’ la cosa giusta” rendendosi disponibile per gli studenti che volessero fare una visita guidata presso il proprio stand (KB26 – primo piano – padiglione Abitare green) nella mattina di venerdì 23 marzo.
“Proponiamo degli incontri aperti ed informali (non le classiche lezioni frontali) – spiega Arch. Alice Rosini Responsabile della formazione e divulgazione di ZEPHIR Passivhaus Italia – per avvicinare le persone alla bioedilizia. In particolare ci assumiamo il compito di “smontare” luoghi comuni e pregiudizi attraverso un confronto diretto e immediato con il pubblico. Per conoscere l’unica rotta energetica possibile, quella delle rinnovabili aiutando il futuro nostro e del Pianeta, distribuiremo vademecum informativi tascabili. Al centro rimarrà il concetto di abitare green e sostenibile”.