L’intreccio di Sostenibilità e bioedilizia, con il supporto di tecnologie innovative, caratterizza l’accordo siglato tra l’Istituto ZEPHIR PASSIVHAUS Italia e l’ITS (Istituto Tecnico Superiore) RED (Risparmio Energetico e Nuove Tecnologie in Bioedilizia) di Varese.
La convenzione prevede attività formative che rientrano nell’ambito del progetto europeo Fit-to-nZEB di cui ZEPHIR è partner e coinvolge attivamente gli studenti dell’ITS. I corsi di suddividono tra moduli teorici e pratici volti ad implementare conoscenze e skill nei futuri tecnici sulle buone pratiche di cantiere con focus sullo standard Passivhaus.
COSA SONO GLI ITS
Sono Fondazioni di Partecipazione, piccoli politecnici ad alto tasso tecnologico alternativi all’Università tradizionale. Offrono percorsi formativi con un’alta percentuale di formazione in azienda, lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio per formare un “supertecnico”. Da quest’anno anche ZEPHIR PASSIVHAUS ITALIA fa parte del sistema ITS esprimendo il massimo della consulenza e della formazione.
ZEPHIR E HM52 FORMANO I FUTURI “SUPERTECNICI” dell’ ITS
Le attività sono già avviate e sin nella fase del pilot project si arricchiscono della collaborazione di HM52- Abitazioni ecologiche, azienda specializzata nella costruzione di edifici a basso impatto ambientale e alto risparmio energetico.
Gli esperti di HM52 hanno messo a disposizione professionalità e competenza guidando gli studenti nella prima fase relativa alla realizzazione della carpenteria in legno. Infatti gli specialisti di HM52 hanno illustrato ai ragazzi tecniche e metodologie.
La seconda fase del corso pilota, in programma nel mese di dicembre, dal 12 al 14 e dal 17 al 20, vedrà professionisti, docenti e studenti dell’ITS impegnati in lezioni frontali ma con un risvolto sempre pratico e interattivo.
“Il successo di questo percorso didattico del tutto innovativo – spiega l’Ing. Ileana Iannone del team di ZEPHIR PASSIVHAUS ITALIA- si lega al coinvolgimento attivo dei partecipanti nelle varie fasi del cantiere e quindi della costruzione del piccolo “edificio” campione. Questo corso mette in rete imprese professionisti dell’edilizia per formare i tecnici di domani”.
Il modulo Passivhaus sarà il risultato tangibile del corso e sarà visitabile presso la Scuola Professionale Edile di Varese in via Monte Santo, 38 (VA).
Lo stesso verrà poi riutilizzato per altri corsi formativi promossi sia da ZEPHIR Passivhaus Italia sia dallo stesso ITS.