Dal 23 al 26 gennaio 2019 ZEPHIR, l’Istituto di fisica edile, torna tra gli espositori di KLIMAHOUSE, fiera di Bolzano, per divulgare le buone pratiche, esporre e raccontare i progetti più ecologici realizzati nell’ottica dei “Global Goals” (obiettivi globali) per un futuro più etico e sostenibile. Dal Passivhaus Quiz con premi giornalieri, alla ZEPHIR TV, agli incontri con formatori ed esperti qualificati. Questo ed altro allo stand D22/28.
Promuovere la cultura dell’eccellenza costruttiva agli stakeholder dell’edilizia per creare valore condiviso lungo tutta la filiera. Con questa consapevolezza ZEPHIR condivide i principi di sostenibilità sanciti su scala globale dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e si prepara a raccontare le sfide per il 2019 alla fiera KLIMAHOUSE, dal 23 al 26 gennaio.
Sempre più internazionale la vocazione dell’Istituto di ricerca attivo in Italia da dieci anni, che nella sua mission accoglie l’impegno di Agenda 2030 con i suoi 17 Global Goals. Obiettivo: concorrere con le buone pratiche per offrire un futuro al Pianeta e alle nuove generazioni.
Costruire in chiave sostenibile è l’impegno che ZEPHIR incarna nella mission “Creare valore”, nella propria offerta formativa, negli eventi divulgativi internazionali quali la Conferenza Nazionale Passivhaus e l’esperienza dei Passivhaus Tour, percorsi finalizzati a far conoscere edifici a bassissimo impatto ambientale, sicuri anche e soprattutto dal punto di vista della salute.
ZEPHIR lavora in rete con le amministrazioni pubbliche, le scuole, le università, enti internazionali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi sostenibili dettati da AGENDA 2030 (Programma delle Nazioni Unite). L’obiettivo più vicino alle attività promosse da ZEPHIR, centrale in tutte le sue azioni è il numero 13 “Climate Action”. Il Cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo. L’uomo esercita un’influenza crescente sul clima e sulla temperatura terrestre con attività come la combustione di combustibili fossili e la deforestazione.
“Bisogna cambiare rotta, siamo l’ultima generazione che potrà combattere l’imminente crisi globale” è il messaggio che ZEPHIR torna a sottolineare, reduce del successo della 6^ Conferenza Nazionale Passivhaus (dicembre 2018, Riva del Garda).
“La nostra impresa è sostenere lo sviluppo della cultura sostenibile nell’edilizia e ce ne occuperemo anche in fiera, dal 23 al 26 gennaio – spiega il Direttore di ZEPHIR Dr. Francesco Nesi – . Creiamo valore attraverso la storia e l’innovazione: la prima è quella del protocollo internazionale Passivhaus di cui siamo promotori in Italia, la seconda appartiene alla spinta innovativa apportata dal nostro Istituto. Nel fare ciò ZEPHIR si ispira ai Global Goals per promuovere insieme ai collaboratori il sentimento di appartenenza nei confronti di un progetto di sviluppo solido e sostenibile” – conclude Nesi.
Per fare divulgazione, ZEPHIR torna in fiera con l’atteso Passivhaus Quiz rivolto a tecnici e committenti. La novità di quest’anno è che ogni giorno verrà estratto un vincitore tra chi avrà risposto correttamente a tutte le domande. Ecco i premi che verranno concessi dall’Istituto:
- Per i tecnici: la possibilità di partecipare ad un corso tra i seguenti (PHPP/CPHT/CPHD modulo involucro/CPHD modulo impianti/PEPT/software PHPP) oltre al manuale “Passivhaus”, unico masterpiece in Italia.
- Per i committenti: il manuale Passivhaus.
LEGGI I VINCITORI DEL PASSIVHAUS QUIZ 2018
La seconda novità legata al Quizzone sarà il nuovo componente certificato.
Si tratta del serramento Idea85 della ditta Pisetta Romano. “Siamo lieti di presentare al grande pubblico della fiera un serramento in legno – spiega l’ing. Ileana Iannone del Team ZEPHIR – ottimizzato dal nostro Istituto assieme all’azienda produttrice per perseguire ed ottenere la prestigiosa certificazione Passivhaus di serramenti idonei per il clima caldo temperato”.
Vi aspettiamo a KLIMAHOUSE per raccontarvi tutte le novità del 2019!