NOVITA’ 2018

Quando?

Domenica 25 novembre 2018

Dove?

Tour nella Provincia di Trento

Chi saranno le guide?

Tecnici e progettisti esperti di Passivhaus

Come si effettuerà il tour?

In pullman con partenza e ritorno all’EcoHotel Bonapace di Torbole (TN)

Prezzo?

25,00€ + IVA, comprende: presentazione tecnica degli edifici, discussione approfondita nei luoghi degli edifici Passivhaus, trasporto in pullman e pranzo presso i mercatini di Natale di Pergine Valsugana

Che cos’è il Passivhaus tour?

Il Passivhaus Tour è una novità 2018. Vivere l’esperienza del Passivhaus Tour significa toccare con mano il comfort e benessere abitativo. Il Passivhaus tour, per la prima volta nel programma della Conferenza, sarà un “viaggio” attraverso le più importanti strutture certificate Passivhaus ad alta efficienza energetica.

SCOPRI COME UNA PASSIVHAUS PUO’ CAMBIARTI LA VITA

Abitare edifici altamente efficienti significa migliorare la nostra qualità di vita e garantire un futuro migliore alle giovani generazioni.

Passivhaus è il concetto legato al comfort degli spazi abitativi e alla salubrità dell’aria e sarà possibile viverlo in prima persona grazie al “PASSIVHAUS TOUR”.

ACQUISTA IL BIGLIETTO: CONFERENZA + PASSIVHAUS TOUR

9.00 Partenza Tour

9.00 – 10.00 Visita EcoHotel Bonapace: 

L’Ecohotel Bonapace è una struttura ricettiva ubicata nel comune di Nago Torbole a circa 1 km dalla sponda nord del Lago di Garda.

La struttura è costituita da un basamento interrato in calcestruzzo armato, non riscaldato e al di fuori dell’involucro termico, che ospita ambienti accessori al funzionamento della struttura. I tre piani fuori terra, realizzati integralmente in struttura portante in legno, ospitano le 20 camere da letto con i relativi spazi accessori posti al piano terreno. La copertura di tipo piano ha principalmente la funzione di zona solarium; inoltre vi sono ubicati i pannelli solari e fotovoltaici necessari al funzionamento del medesimo e la centrale termica che contiene i sistemi di ventilazione con recupero di calore.

 

11.00 – 12.00 Visita Asilo nido sovracomunale di Civezzano e Fornace

Il progetto nasce nel 2013 per la progettazione di un asilo nido per il Comune di Civezzano. La proposta di realizzare un edificio Passivhaus nasce dalla dimostrazione all’amministrazione locale di poter realizzare un edificio senza extra costi rispetto ad un edificio tradizionale, lasciando però in eredità dei costi di esercizio molto contenuti (stimati in circa 2 €/m² anno).

 

12.00 – 13.30 Pausa pranzo e visita Mercatini di Natale di Pergine

 

13.30 – 14.45 Visita La Provvidenza di Pergine Valsugana “Centro di aggregazione giovanile”

La Provvidenza è un centro di aggregazione giovanile situato a Pergine Valsugana, riqualificato ed ampliato secondo lo standard Passivhaus nel 2015. Il committente è la Parrocchia di Pergine Valsugana che, nella persona di Don Remo, nel 2009 propone alla comunità di riqualificare l’edificio. Ed è proprio dalla richiesta della committenza dettata da una forte sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale e dell’utilizzo consapevole delle risorse che nasce l’intero progetto e l’idea di riqualificarlo secondo alti standard energetici. Si tratta di un edificio, ormai giunto a fine vita, che risale agli anni ‘20 e che da anni funziona come centro di aggregazione e ritrovo. I progettisti propongono di riqualificare l’edificio secondo lo standard Passivhaus, proposta che viene accolta positivamente e con grande apertura da parte della committenza.

 

14.45 – 16.00 Visita Studio Gadler, Pergine Valsugana

Edificio Studio Gadler è un edificio per uffici situato a Pergine Valsugana in provincia di Trento. Si tratta di un intervento di ristrutturazione di un edificio costituito da 3 piani fuori terra più interrato non riscaldato. Grazie al livello energetico raggiunto è stato possibile incrementare la volumetria realizzando una sopraelevazione in muratura con copertura in legno. La struttura portante  in calcestruzzo con tamponamenti in muratura è rimasta inalterata, l’intervento di ristrutturazione ha interessato principalmente la tenuta all’aria, la coibentazione esterna e i serramenti con relativa ottimizzazione del sistema di installazione. Particolare attenzione è stata posta all’impianto di ventilazione meccanica controllata ottimizzato per le esigenze d’utilizzo dell’edificio per uffici.

 

17.00 Ora di ritorno a Riva del Garda

Mappa del Passivhaus Tour