Si conclude l’edizione 2019 di KLIMAHOUSE, manifestazione di riferimento in Italia per l’efficienza e il risanamento energetico dove ZEPHIR si conferma attore nella consulenza, formazione e divulgazione scientifica su tutti gli aspetti delle costruzioni a basso consumo.
Per lo staff di ZEPHIR, Istituto di fisica edile fondato nel 2011, la fiera di Bolzano rappresenta un appuntamento importante dove fare cultura sostenibile nell’edilizia, dispensare informazione e consulenza a privati e amministrazioni pubbliche.
ZEPHIR progetta costruzioni che mettono al centro la persona, rispettando la nostra salute e quella del Pianeta. In Italia cresce l’interesse verso l’edilizia green da parte di un pubblico sempre più ampio. Lo dimostrano i numeri della fiera, tra aziende espositrici e presenze registrate dal 23 al 26 gennaio 2019. Al centro la ricerca di soluzioni abitative che soddisfano bisogni diversi ma collegati tra loro:
- la ricerca di maggiore benessere abitativo
- il risparmio economico
- la salvaguardia delle risorse ambientali
Passivhaus è una soluzione che offre tutte queste risposte: comfort abitativo, salvaguardia delle risorse ambientali, convenienza economica. I prezzi per un edificio certificato Passivhaus sono infatti più competitivi e paragonabili a quelli richiesti per una casa tradizionale.
Ma veniamo alle novità più importanti di questa edizione per il nostro Istituto nazionale di ricerca:
- L’esposizione per la prima volta del serramento in legno Idea85 della ditta Pisetta Romano ottimizzato da ZEPHIR assieme all’azienda produttrice per perseguire ed ottenere la prestigiosa certificazione Passivhaus di serramenti idonei per il clima caldo temperato
- Le testimonianze fotografiche esposte relative a progetti di edifici green che ZEPHIR sta seguendo In Italia e all’estero.
- La nomina di ZEPHIR come socio onorario 2019-2022 conferita dall’Istituto Clima Liguria con l’omaggio della targa di ardesia al direttore dott. Francesco Nesi da parte di Fabrizio Boitano insieme a Davide Foppiano esperto in acustica e termotecnica.
- La promozione al largo pubblico del progetto europeo Fit-To nZEB sulla formazione in ambito di ristrutturazioni energetiche di cui ZEPHIR è partner.
- La nuova nostra pubblicazione sulla rivista nazionale CASA&CLIMA dedicata alla Progettazione Multidisciplinare Casa & Clima
E come ogni anno sono arrivate le interviste e la troupe ufficiale di Fiera Messe che ha intervistato il nostro direttore Nesi.
ZEPHIR si conferma interlocutore centrale per la qualità costruttiva, supportata dalla disponibilità sul mercato nazionale dell’unico masterpiece “Passivhaus”, il libro che anche Maggioli Editore ha esposto tra i titoli principali nel settore editoria specializzata in fiera. Filo conduttore è lo standard costruttivo internazionale, con oltre 25 anni di storia, Passivhaus che torna protagonista con il Quiz, giunto alla terza edizione, rivolto ai tecnici ma anche ai committenti.
Uno strumento molto apprezzato e partecipato durante tutta la manifestazione.
Ecco chi sono i vincitori della categoria “Committenti”:
23/01/2019 vincitrice Fiorenza Farina
24/01/2019 vincitore Vincenzo Marciano
SCARICA LE DOMANDE E LE RISPOSTE CORRETTE: Passivhaus Quiz_risposte corrette_ Committenti
Questi invece i vincitori per la categoria Tecnici:
24/01/2019 vincitori Antonio Lembo e Luigi Antozio
26/01/2019 vincitrice Alessandra Volpati
SCARICA LE DOMANDE E LE RISPOSTE CORRETTE: Passivhaus Quiz_risposte corrette_ Tecnici
Desideriamo ringraziare tutti i partecipanti e complimentarci in particolare con chi ha risposto correttamente a tutte le domande che riportiamo di seguito.
I vincitori saranno contattati dalla Segreteria Organizzativa di ZEPHIR.
ZEPHIR da anni svolge la sua azione quotidiana traendo ispirazione dai Global Goals sviluppati e promossi nel mondo dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
“Il fulcro del nostro agire – spiega il direttore Francesco Nesi – è l’obiettivo numero 13 denominato “Climate Action”. Tutte le azioni che stiamo attuando, in Italia e all’estero (come nei paesi Bhutan e Camerun) sono finalizzate a fare edilizia di qualità, e quindi a generare benessere per gli abitanti. Nel frattempo svolgiamo un‘azione sociale, andando a contrastare il cambiamento climatico”.
Guarda l’intervista di INGENIO AL DIR. Dr. Phys Francesco Nesi