ZEPHIR Passivhaus Italia è infatti l’Istituto di Progettazione e Formazione N.1 in Italia nel settore dell’Edilizia Passiva, che è al vertice del vasto complesso di soluzioni dell’Edilizia Sostenibile. Lo Standard Passivhaus consente infatti di disporre di edifici dalle prestazioni energetiche ineguagliabili, con consumi energetici inferiori del 50% rispetto alle classi A4 ed nZEB e del 90% rispetto alla maggior delle costruzioni tradizionali, tramite un investimento contenuto e ammortizzabile già nel primo anno dall’intervento, su edificio nuovo o ristrutturato.
Siamo referenti italiani del Passivhaus Institut di Darmstadt, in Germania, dove lo Standard Passivhaus è nato nel 1988, e affiliati all’International Passive House Association (iPHA), l’organizzazione internazionale che coordina tutte le realtà ufficialmente accreditate al protocollo PH.
Come Istituto di Consulenza e Progettazione abbiamo realizzato Case Passive in qualunque area climatica e in qualsiasi materiale, progettando edifici certificati Passivhaus in 4 continenti: oltre all’Italia e all’Europa, abbiamo ad esempio operato per privati ed enti pubblici anche in Paesi quali Bhutan, Camerun o Canada.
Il fondatore e Direttore scientifico di ZEPHIR Passivhaus Italia, il Dr. Phys. Francesco Nesi, è un Fisico Edile che, dopo la Laurea in Fisica conseguita all’Università di Firenze, ha svolto un Dottorato in Fisica presso l’Università di Regensburg, in Germania, e un Post-doc in Fisica Edile presso l’Università di Innsbruck, in Austria, durante il quale ha avuto modo di approfondire le proprie conoscenze direttamento dal Dr. Phys. Wolfgang Feist, ideatore dello Standard Passivhaus.
Lato progettuale e costruttivo, quindi, non potresti davvero rivolgerti ad una figura più autorevole nell’ambito dell’Edilizia Passiva. Ma non finisce qui, perché anche in ambito formativo la nostra realtà si pone come punto di riferimento nazionale.
ZEPHIR Passivhaus Italia è anche un Istituto di Formazione, e, dalla sua fondazione nel 2011, abbiamo erogato corsi accreditati PH formando oltre 4.500 professionisti, trasmettendo competenze a Progettisti, Ingegneri, Architetti così come a Operatori di Cantiere, Impiantisti e Artigiani Specializzati capillarizzati su tutto il territorio italiano.