Direttamente dalla loro voce ...

Arch. Giovanbattista Mosa
Disponibilità dei docenti, corso professionalizzante, approccio integrale, consapevolezza degli interventi
Arch. Marco Galletti
Modalità online ottima opportunità, approccio progettuale integrato per un controllo totale del progetto, Passivhaus garanzia di risultato
Ing. Filippo Mai
Approccio Passivhaus “semplice”, stimolo da parte dei costruttori, modalità formativa informale, consigliato anche ai neofiti
Arch. Igor Klarić
Corso professionale, disponibilità dei docenti anche extra corso, Passivhaus come approccio prestazionale e di progettazione del comfort
Arch. Simonetta Ciaccia
Passivhaus per gestione del comfort, calcolo dei tempi di ritorno dell’investimento, corso concreto per approccio esecutivo e direzione dei lavori

... o dai loro testi ...

Sapevo “a grandi linee” i concetti Passivhaus e mi sono iscritto al corso organizzato da ZEPHIR. Oltre ai contenuti interessanti ed agli approfondimenti direi quasi maniacali, ho apprezzato la passione dei relatori nello spiegarci sia la tecnica, sia il progetto passiv nel suo complessivo. Non si è trattato, quindi, “solamente” di un corso di concetti, ma l’inizio di un viaggio verso l’efficienza energetica; consapevole che la direzione è quella giusta, per invertire la rotta verso la distruzione del nostro pianeta e offrire ai clienti il vero comfort dell’abitare.

p.ind. Marco Forno, Coredo (TN)

Sono operatore edile ed ho frequentato un corso CPHT con ZEPHIR. Credo che la possibilità di interfacciarsi con le varie figure edili (dal progettista alle maestranze) sia un’enorme ricchezza professionale e motivo per ricercare nuovi spunti di miglioramento potendo confrontarsi con tutti gli altri operatori. I docenti sono estremamente preparati e si sono dimostrati più che disponibili nell’affrontare argomenti molto complicati, risolvendo dubbi e dimostrando comunque un atteggiamento aperto al confronto e per niente supponente come purtroppo accade spesso in questo genere di corsi.

Stefano Pagliarini, Acquafredda (BN)

Il corso che ho effettuato a Milano con ZEPHIR sulla Passivhaus è stato per me stimolante e interessante dal punto di vista professionale. Infatti, i docenti erano molto preparati e motivati, hanno saputo trasmettere brillantemente le proprie conoscenze ai corsisti. Personalmente consiglierei la stessa esperienza ad altri colleghi.

Geom. Domenico Maggioni, Roncello (MB)

Un po’ per curiosità ed un po’ per la sete di conoscenza ho intrapreso il percorso di Progettista Passivhaus presso ZEPHIR uscendone profondamente arricchito sia in termini di conoscenze professionali che di rapporti interpersonali. Il corso è stato impegnativo ma gratificante con un esame che ha rispolverato i ricordi del periodo universitario.

Ho trovato docenti preparati e dotati di un profondo senso pratico costruito sull’esperienza realizzativa che non può mai essere trasmessa da trattati e manuali che proliferano in maniera dilagante cavalcando le tematiche di un momentaneo interesse. Mutuando un’affermazione di Einstein posso tranquillamente concordare che: “Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione.

ing. Valter Paoli, Tione (TN)

Ho partecipato al corso CPHD tenuto da ZEPHIR tra dicembre 2012 e marzo 2013, dopo aver già frequentato un discreto numero di corsi inerenti l’energetica. Sono rimasto impressionato dalla qualità delle lezioni. Tutti i docenti hanno dimostrato una grande competenza nelle materie trattate e, cosa non meno importante, la massima disponibilità a venire incontro alle esigenze di apprendimento di ognuno.

Una prova ne è il fatto che al termine delle lezioni i docenti sono sempre stati disponibili a trattenersi quanto fosse necessario per risolvere tutti i dubbi e le domande che venissero poste. Anche il rapporto stesso fra gli insegnanti e i corsisti, sempre molto informale e disponibile al dialogo, ha contribuito positivamente a chiarire i dubbi e a porre nuove domande se un qualche aspetto non era ancora chiaro a tutti.

È stato un corso molto utile non solo riguardo alle case passive, ma anche, e forse soprattutto, per le molte nozioni che ho appreso riguardo all’aspetto energetico, impiantistico e distributivo, di grande interesse per qualsiasi tipologia di edificio che miri al risparmio energetico.

dott. ing. Andrea Giuzzi, Montichiari (BS)

Ho avuto l’opportunità di seguire il corso CPHD organizzato da ZEPHIR a Milano e devo dire che sono stata molto contenta dai relatori che sono persone preparatissime al livello tecnico e entusiaste nel trasmettere esperienze e conoscenze.

Grazie al corso sono riuscita a passare il temuto esame del Passivhaus Institut e quindi posso raccomandare i corsi di ZEPHIR senza dubbi!

dott. ing. Linda Frei, Asti (AT)

Da progettista termotecnico, abituato comunque ai calcoli energetici e di potenza, alla lettura anche critica delle norme tecniche, al progetto degli impianti per l’edilizia residenziale e non, ho potuto approfondire aspetti energetici, costruttivi (tenuta all’aria), impiantistici (ruolo cruciale della VMC) e la connessione tra gli stessi.

Gli argomenti erano trattati in maniera precisa ed approfondita. I docenti hanno anche “divagato” dal corso ufficiale CPHD, inserendo vari aspetti (anche trattazione del calcolo FEM di infissi). Buona la dotazione didattica ed il supporto logistico. Ottima la cordialità dello staff ZEPHIR. Unica pecca del corso.. che non ci sia un seguito.. un corso CPHD avanzato sulla progettazione di edifici residenziali e non.

ing. Paolo Savoia, Roverbella (MN)

Ho frequentato il corso CPHD organizzato da ZEPHIR nella scorsa primavera. Ho trovato il Dr. Francesco Nesi e il suo team professionali nella comunicazione e molto disponibili a chiarimenti ed approfondimenti. In particolare le esercitazioni in classe hanno permesso di entrare più facilmente nella materia e di raggiungere un buon livello di conoscenza dei vari argomenti in tempi rapidi.

dott. arch. Roberto Jannon, Feltre (BL)

Ho sempre considerato lo standard Passivhaus sia tra i migliori protocolli che contempli contemporaneamente le tematiche di efficienza energetica, efficacia, durabilità, comfort abitativo e salubrità indoor.

Ho frequentato lezioni focalizzate sull’efficienza energetica con il Dr. Francesco Nesi ed il suo team e li ho trovati eccellenti nella preparazione e nella cortesia.

p.i. Paolo Molinari, Verona