Dopo la partecipazione a KLIMAHOUSE ZEPHIR torna protagonista sulle scene fieristiche italiane dedicate alle sfide per l’edilizia intelligente e sostenibile.
Nel prestigioso contesto del MADE expo (Rho-Milano), sabato 16 marzo alle 10.30 nel padiglione/i 4 F15 – H20 BSMART! Involucro, gli esperti del mondo ZEPHIR Passivhaus porteranno un evento sui temi dell’efficienza energetica e best practices con il coinvolgimento di architetti, ingegneri, geologi e geometri.
Il convegno dal titolo “PASSIVHAUS, ACTIVE HOUSE ED EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO (nZEB): ABITAZIONI INTELLIGENTI E SOSTENIBILI” è organizzato in collaborazione con Agorà.
Il MADE expo è una delle più importanti fiere dedicate all’architettura, alle costruzioni e alle eccellenze edilizie e di certo non poteva mancare un convegno dedicato al cost-optimum e allo standard internazionale Passivhaus come soluzione conveniente e vantaggiosa anche sul piano economico.
Convegno ZEPHIR e Agorà – Scarica LOCANDINA
BSMART! è lo spazio della fiera dedicato a convegni, workshop e laboratori pensati specificatamente per scoprire le innovazioni del mondo delle costruzioni, attuali e future, dove la ricerca incontra nuove soluzioni. Una nuova occasione per il team di ZEPHIR, per promuovere la cultura sostenibile nell’edilizia nella più ampia ottica di diffondere la progettazione green, che trova la sua più importante finestra nella Conferenza Nazionale Passivhaus, arricchita dal Passivhaus Tour.
Condurrà l’incontro il Dr. Phys Francesco Nesi, Direttore di ZEPHIR avviando insieme ai relatori un dibattito sulla cultura e sfida della sostenibilità in ambito edilizio, parlando anche del progetto europeo accademico Fit-to-nZEB di cui ZEPHIR è partner.
L’obiettivo del convegno sarà fare il punto dello stato attuale illustrando le differenze tra gli standard di progettazione tradizionali e i sistemi costruttivi di edifici a energia quasi zero. Insieme ai protagonisti del mondo delle costruzioni si discuterà di tutte le novità riguardanti l’edilizia sostenibile.
Uno dei punti focali dell’incontro sarà la definizione di un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo che sia in linea con gli obiettivi e le azioni strategiche verso cui si muove l’Europea. La tavola rotonda porrà l’accento sull’ampia gamma di regolamenti, fondi e strategie promossi a livello europeo che hanno il fine di raggiungere una riduzione del 20% di consumo di energia primaria entro il 2020 e ai quali anche l’edilizia italiana dovrà adeguarsi.
Alla tavola rotonda intervengono:
- Alessandra Bellutti
Marketing & Technical Manager di Manni Green Tech - Marco Caffi
Direttore Green Building Council Italia - Matteo Delfini
Sindaco San Rocco al Porto, Lodi - Ileana Iannone
Progettista certificato Passivhaus presso ZEPHIR Passivhaus Italia - Tomaso Monestiroli
Architetto, Monestiroli Architetti Associati - Lisa Miotello
Project manager di AD Dal Pozzo - Francesco Nesi
Direttore ZEPHIR Passivhaus Italia - Dragomir Tzanev
Deputy Executive Director at EnEffect, Center for energy efficiency
ZEPHIR si ispira agli obiettivi internazionali, i 17 Global Goals definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, obiettivi di sostenibilità per proteggere il Pianeta e le generazioni future.
Il binomio sostenibilità e comfort abitativo verrà affrontato durante il convegno con una visione multidisciplinare sulle costruzioni a basso consumo sotto diversi punti di vista: la riqualificazione, i sistemi costruttivi, lo stato degli impianti, l’utilizzo dei materiali, fino all’attenzione ai minimi dettagli quali serramenti, involucro, finiture e superfici.
Durante il convegno si proverà a dare alcune risposte ai seguenti quesiti:
- Qual è l’extra costo di un edificio passivo o nZEB rispetto ad una costruzione tradizionale?
- A livello economico in quanto tempo si ripaga l’investimento?
- Come diffondere la cultura della sostenibilità lungo i vari livelli della filiera edilizia?
Informazioni convegno ZEPHIR:
Sabato 16/03/2019 | Ore 10.30
Padiglione/i 4 F15 – H20 BSMART! Involucro
MADE expo 2019: Strada Statale del Sempione, Quartiere Fiera Milano, 28, 20017 Rho (MI)
giorni e orari della fiera: dal 13 al 16 marzo 2019 – dalle 9.00 alle 18.00