Vuoi organizzare un corso nella tua città?
Corsi e formazione
Il nostro Istituto si distingue per la qualità e la completezza dei corsi erogati. Un team di docenti qualificati ed accreditati Passivhaus Trainer vi seguiranno in aula presso la nostra sede di Pergine Valsugana (TN) ma anche nelle principali città e in qualunque altra località, italiana ed estera, a fronte di un numero cospicuo di partecipanti.
Tra i corsi più importanti per tecnici, committenti e imprese segnaliamo:
- Progettista certificato Passivhaus
- Esperto Ponti Termici
- Operatori di cantiere Passivhaus
- PHPP & DesignPH
Rinnovo della certificazione di Progettista ed Artigiano certificato Passivhaus
Tutti hanno validità internazionale riconosciuta dal Passivhaus Institut e consentono di acquisire Crediti Formativi Passivhaus. Dal 2016 infatti è possibile rinnovare il certificato di Progettista/Consulente o Artigiano Passivhaus acquisendo Crediti Formativi Passivhaus mediante la partecipazione a corsi di formazione ed eventi organizzati da ZEPHIR o da altri enti che abbiano ricevuto il riconoscimento dal Passivhaus Institut.
La qualifica di “Progettista/Consulente Certificato Passivhaus” ha una validità di 5 anni dalla data dell’emissione. Per poter rinnovare il certificato è possibile dare prova di aver progettato e realizzato un edificio Passivhaus nell’arco dei 5 anni. In alternativa, per tutti i professionisti che contribuiscono all’implementazione dello Standard Passivhaus attraverso la divulgazione ed una ricerca continua, è possibile rinnovare il certificato accumulando crediti sia durante eventi dedicati che attraverso la formazione o l’insegnamento. Maggiori dettagli qua sotto.
La qualifica di “Artigiano Certificato Passivhaus” ha una validità di 5 anni dalla data dell’emissione. Per rinnovare il certificato è richiesto preferibilmente di dare prova di aver preso parte alla realizzazione di un edificio ad alta efficienza energetica o di un edificio certificato Passivhaus nell’arco dei 5 anni (art. 3.1). In alternativa è possibile rinnovare il certificato accumulando crediti sia durante eventi dedicati che attraverso la formazione (art. 3.2).
Da progettista termotecnico, abituato comunque ai calcoli energetici e di potenza, alla lettura anche critica delle norme tecniche, al progetto degli impianti per l’edilizia residenziale e non, ho potuto approfondire aspetti energetici, costruttivi (tenuta all’aria), impiantistici (ruolo cruciale della VMC) e la connessione tra gli stessi. Gli argomenti erano trattati in maniera precisa ed approfondita. I docenti hanno anche “divagato”…
Un po’ per curiosità ed un po’ per la sete di conoscenza ho intrapreso il percorso di Progettista Passivhaus presso ZEPHIR uscendone profondamente arricchito sia in termini di conoscenze professionali che di rapporti interpersonali. Il corso è stato impegnativo ma gratificante con un esame che ha rispolverato i ricordi del periodo universitario. Ho trovato docenti preparati…
Il corso che ho effettuato a Milano con ZEPHIR sulla Passivhaus è stato per me stimolante e interessante dal punto di vista professionale. Infatti, i docenti erano molto preparati e motivati, hanno saputo trasmettere brillantemente le proprie conoscenze ai corsisti. Personalmente consiglierei la stessa esperienza ad altri colleghi.
Ho frequentato il corso CPHD organizzato da ZEPHIR nella scorsa primavera. Ho trovato il Dr. Francesco Nesi e il suo team professionali nella comunicazione e molto disponibili a chiarimenti ed approfondimenti. In particolare le esercitazioni in classe hanno permesso di entrare più facilmente nella materia e di raggiungere un buon livello di conoscenza dei vari argomenti in…