Serramenti e sostenibilità: il nostro viaggio a YED 2024
Il nostro racconto della Fiera, tra serramenti all’avanguardia e approfondimenti Passivhaus
VICENZA, YED 2024, 12 aprile
Siamo tornati da qualche giorno dalla fiera YED 2024 a Vicenza, l’appuntamento italiano di riferimento sul mondo dei serramenti, e non vediamo l’ora di raccontarvi la nostra esperienza! Prima di tutto, però, desideriamo ringraziare Colfert per la loro organizzazione impeccabile: non è affatto scontato che un evento di questo tipo riesca ad essere così accessibile e piacevole!
Complessivamente, l’evento ha contato 7.000 presenze in tre giorni, con partecipanti provenienti da 19 regioni italiane: numeri che indicano chiaramente una risposta forte e diffusa da parte dei professionisti del settore.
Nel corso della manifestazione, il nostro direttore scientifico, Dr. Francesco Nesi, è stato invitato a tenere un talk sul ruolo essenziale dei serramenti nell’architettura delle case passive. Il contesto ha certamente aiutato alla divulgazione, infatti YED ha veramente messo in luce l’importanza dell’innovazione sostenibile, riunendo realtà di tutta Italia che spiccano per l’impegno nell’efficienza e nell’innovazione tecnologica.
L’atmosfera della fiera si è rivelata sin da subito vivace, con serramenti all’avanguardia, caratterizzati da una qualità che spesso non si trova nelle fiere più tradizionali e generaliste. La cura con cui YED ha selezionato i partecipanti è stata evidente, riuscendo pienamente nell’obiettivo di offrire qualcosa di veramente speciale e mirato per tutti i professionisti impegnati nella sostenibilità.
“Erano anni che non si vedeva una fiera di settore così di alto livello, sia nell’organizzazione che nella proposta tecnica – così commenta l’evento il nostro direttore scientifico – Abbiamo rilevato molto interesse da parte dei partecipanti, il prossimo passo sarà instaurare una collaborazione ancora più stretta e fattiva con Colfert, vero punto di riferimento per il settore dei serramenti”.
Vogliamo senz’altro consigliare la partecipazione alle prossime edizioni di YED ai colleghi e a tutti gli esperti di case a risparmio energetico, per tenersi aggiornati sulle innovazioni attuali del mondo dei serramenti, all’interno di un ambiente stimolante e informale.
Grazie YED per quanto organizzato quest’anno, e a presto!