Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: 15 Mag 2020
- Ora: 03:00 - 08:00
Esame operatore di cantiere Passivhaus
Il passivhaus institut ha sviluppato il certificato “artigiano certificato passivhaus” in modo da promuovere il raggiungimento di speciali qualifiche nel settore delle costruzioni ad elevata efficienza energetica. zephir è l’unico istituto italiano di fisica edile, ed il dodicesimo nel mondo, riconosciuto a livello internazionale dal phi di darmstadt tramite il proprio organismo di affiliazione ipha, per la ricerca e lo sviluppo nel campo della progettazione e costruzione di edificia d energia quasi zero. il certificato “artigiano certificato passivhaus” può essere utilizzato solo dal titolare del certificato e può essere conseguito attraverso il superamento di un esame scritto. zephir offre la possibilità di iscriversi all’esame cpht, inoltre l’istituto realizza un corso di livello europeo, corso cpht, sviluppato dal passivhaus institut di darmstadt, che fornisce tutte le nozioni necessarie per superare l’esame cpht.
Come conseguire il titolo
La prima strada per conseguire il titolo “Artigiano Certificato Passivhaus” è superare un esame scritto. L’esame per ottenere il certificato è suddiviso in tre parti: principi di base, specializzazione involucro dell’edificio, specializzazione impiantistica dell’edificio.
L’esame ha una durata di circa 90 minuti ed è strutturato con esercizi, domande a risposta multipla e valutazione delle problematiche di cantiere.
Durante tutta la durata della prova è possibile consultare libri di testo, dispense del corso, calcolatrice o altri mezzi ausiliari di calcolo, e non sono invece ammesse calcolatrici programmabili, telefoni cellulari o qualsiasi tipo di dispositivo che permetta l’accesso a internet. La quota comprende tutte le spese per l’esame, la marcatura e, previo superamento dell’esame, il rilascio del certificato e l’inserimento nell’elenco sul sito web www.passivhausplaner.eu per 5 anni dal rilascio del certificato.
Rilascio del certificato
Il PHI rilascia il certificato di “Artigiano Certificato Passivhaus” dopo il positivo completamento dell’esame, La validità di ciascun certificato è limitata a 5 anni, e il rinnovo può avvenire se il titolare fornisce dimostrazione di applicazione del proprio lavoro nella costruzione di nuove Passivhaus o ristrutturazioni utilizzando componenti Passivhaus.
ISCRIVITI ALL’ESAME