9^ Conferenza Nazionale Passivhaus
“Perché questo è il momento dell’Edilizia Passiva“
MILANO, MADE Expo 2023, 18 novembre
Vuoi entrare nel vivo dell’Edilizia Passiva? La 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus è l’occasione ideale!
Saper realizzare Case Passive è un punto di forza straordinario per i Progettisti, i Tecnici, gli Artigiani specializzati e le Imprese edili che operano in un mercato in cui la domanda di efficienza energetica e benessere abitativo è sempre più in espansione.
E se non fossi un professionista del settore, ma un privato o un imprenditore alla ricerca di un edificio ad altissime prestazioni, faresti bene a partecipare al nostro evento? Certamente sì, perché potresti conoscere più da vicino un protocollo progettuale e costruttivo incentrato sul massimo risparmio energetico e comfort abitativo.
La 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus è il più grande evento italiano dedicato alle Case Passive: cogli questa opportunità,
partecipa al nostro evento di punta nella prestigiosa cornice di MADE Expo 2023!
Hai intuito che l’Edilizia Passiva ha un grande potenziale, ma desideri qualche informazione in più? Va benissimo! Vediamo insieme le ragioni principali per esplorare il mondo delle Case Passive e partecipare alla 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus.
Dritti al punto: perché le Case Passive rispondono alle necessità di questi anni?
La richiesta di Edilizia Passiva sta vivendo un fortissimo incremento negli ultimi anni, e si tratta di una dimostrazione di interesse che non accenna a rallentare.
Alla base di questo fenomeno c’è uno scenario preciso, che vale la pena di analizzare insieme:
- Prezzi dell’energia schizzati alle stelle, trascinati da speculazioni selvagge
- Equilibri diplomatici estremamente precari, soprattutto con alcuni dei Paesi che controllano la maggior quantità di risorse fossili
- Un processo di continuo e progressivo smarcamento da dipendenze energetiche con Paesi extra UE da parte dell’Unione Europea, con il tentativo di raggiungere un grado via via maggiore di autonomia e sostenibilità
- Crisi climatica globale che galoppa verso un punto di non ritorno, con livelli di surriscaldamento spaventosi e un numero sempre più alto di fenomeno atmosferici violenti e imprevedibili
- Mercato immobiliare italiano fluttuante, con una richiesta sempre più pressante dall’Europa di interventi di efficientamento, e il rischio di ingenti svalutazioni degli immobili
- Competitività tra i professionisti dell’edilizia via via meno gestibile, con una continua ricerca di incremento della quantità di lavori di scarsa marginalità invece che di una positiva cura della qualità e del valore progettuale e costruttivo
Ecco, rispetto a questo quadro preoccupante l’Edilizia Passiva può davvero porsi come un percorso virtuoso, una risorsa in grado di portare benefici a privati, professionisti dell’edilizia, imprese, comunità e Ambiente già nel breve termine.
L’Edilizia Tradizionale è infatti uno dei maggiori ostacoli ad una Transizione Ecologica sempre più urgente e necessaria, e lo Standard Passivhaus può intervenire sul piano del risparmio energetico, della convenienza economica, dello slancio al mercato edilizio, della salute degli inquilini e della tutela ambientale, con risultati dimostrabili e dati verificabili maturati ormai nell’arco di decenni.
E quindi, le Case Passive possono essere davvero la soluzione?
Assolutamente sì! Lo Standard Passivhaus garantisce il massimo efficientamento energetico e comfort abitativo sul mercato.
Le Case Passive consumano il 50% in meno di un edificio in Classe A/nZEB e ben il 90% in meno di un edificio tradizionale.
Possono essere realizzate in qualunque materiale, dalla muratura al legno, dal cemento all’acciaio, dal cassero isolato a perdere alla paglia, e non sottostanno ad alcun limite neanche in termini di caratteristiche climatiche: nell’arco di oltre trent’anni sono state costruite Case Passive in ogni continente e in ogni contesto climatico, persino in Antartide!
Le Case Passive in numeri
Perché conoscere lo Standard PH conviene anche a te?
Beh, prima di tutto perché l’efficienza energetica e il benessere abitativo convengono a tutti!
Se poi consideriamo il fatto che, grazie alla progettazione integrata e ai costanti perfezionamenti di tecniche, metodologie e materiali, l’Edilizia Passiva ha potuto progressivamente abbassare le proprie esigenze di investimento, facendosi sempre più accessibile e trasversale, la grande fortuna di questo periodo ci appare ancora più chiara.
Ecco allora che padroneggiare questo protocollo progettuale e costruttivo sarà per Progettisti, Tecnici, Artigiani specializzati e Titolari d’impresa un importante elemento distintivo rispetto ai competitor, che consentirà loro di posizionarsi più in alto nel mercato.
I professionisti Passivhaus possono infatti finalmente smettere di inseguire i clienti e giocare al massacro lottando sul prezzo più basso con i concorrenti, replicando progetti a catena di montaggio, riducendo le marginalità e investendo sulla quantità anziché sulla qualità. Hai idea di quanto sia vantaggioso poter offrire a clienti sempre più esigenti in tema di efficienza energetica e comfort abitativo la soluzione più avanzata possibile?
Pensando poi ai clienti Privati, alle famiglie e agli imprenditori, lo Standard Passivhaus risulta un evidente vantaggio nella gestione dell’edificio e delle attività quotidiane: d’altra parte, chi vorrebbe rinunciare ad una Casa Passiva che consuma il 50% in meno rispetto ad un edificio di Classe A/nZEB e ben il 90% in meno rispetto ad un edificio tradizionale? E chi potrebbe fare a meno di una qualità dell’aria ottimale, con valori di umidità e temperatura ideali, senza il rischio di muffa e infiltrazioni, quando effettivamente si trovasse a portata di mano una soluzione che garantisce il meglio ai propri familiari, amici, colleghi o dipendenti?
E per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione? Gli specialisti di ZEPHIR Passivhaus Italia collaborano da sempre con la Pubblica Amministrazione, a livello locale così come nazionale, non solo in riferimento alla realtà italiana ma anche in relazione a incarichi presso istituzioni estere.
Questo perché giustamente gli aspetti del risparmio energetico e del comfort di impiegati e utenti nei luoghi pubblici sono condizioni cui viene riservata sempre più attenzione, e di conseguenza sempre maggior peso viene riservato ai criteri dell’efficienza e del benessere in bandi e appalti per opere di costruzione o di ristrutturazione di edifici o complessi edilizi pubblici.
Alla 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus potrai ascoltare le esperienze di chi ha già vissuto in prima persona i vantaggi dell’Edilizia Passiva, con testimonianze di rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti del settore e dei committenti privati.
Partecipa alla 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus!
Prenota subito il tuo ingresso alla 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus,
e avrai in omaggio il biglietto giornaliero di MADE Expo per il giorno 18 novembre!
Compila il form qui sotto e accedi subito all’offerta
Posto riservato alla Conferenza + Biglietto omaggio al MADE Expo per il 18 novembre!
** Se non compare il form di iscrizione qui sotto nel box bianco, si prega di contattarci all’indirizzo email conferenza@zephir.ph – o al numero di telefono +39 331 814 6937 (lun-ven, 9-13). Sarà nostra cura ricontattarvi al più presto. Il problema è tecnico e potrebbe dipendere dalle impostazioni legate ai cookies.
Le Registrazioni sono chiuse. Contattare direttamente via telefono Zephir Passivhaus Italia per verificare la disponibilità di eventuali disdette e posti liberi al Passivhaus Unplugged Workshop
Inoltre potrai…
• confrontarti con gli specialisti dell’Istituto di riferimento in Italia per l’Edilizia Passiva
• accedere a tutte le offerte speciali sui Corsi di formazione Passivhaus riservati ai soli partecipanti alla Conferenza
• prenotare direttamente in fiera un appuntamento gratuito con il Team ZEPHIR per parlare di un tuo progetto
Relatori di alto profilo, provenienti da diversi settori
Come abbiamo avuto modo di anticipare, i vantaggi che derivano dall’utilizzo dello Standard Passivhaus nell’edilizia sono molteplici e trasversali, andando ad interessare Ambiente, privati cittadini, famiglie, imprese, comunità e società nel suo complesso.
Proprio per rappresentare al meglio questo ampio ventaglio di soggetti, abbiamo coinvolto nella 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus figure di rilievo provenienti da ambiti differenti che interagiscono con l’Edilizia Passiva e i suoi benefici.
Partecipando al nostro evento potrai goderti gli interventi di relatori di alto profilo, italiani e stranieri, del mondo della Ricerca, dell’Università, delle Istituzioni, dell’Impresa e delle Associazioni, così come testimonianze ed esperienze vissute in prima persona di professionisti della Progettazione e dell’Edilizia.
Un insieme di voci attentamente selezionate per descrivere al meglio e concretamente le sfide ambientali ed energetiche del nostro tempo e del prossimo futuro, ripercorrere misure e processi politico-economici attivati con più o meno successo in Italia e all’estero negli ultimi decenni e delineare le ragioni dimostrabili e verificabili per cui l’Edilizia Sostenibile ad altissimo risparmio energetico sia un passo imprescindibile per un’efficace e necessaria opera di Transizione Ecologica.
A coordinare l’evento con il ruolo di moderatrice della Conferenza la giornalista professionista Deborah Annolino, che anche per quest’edizione offrirà all’Istituto ZEPHIR Passivhaus Italia la sua preziosa collaborazione.
Gli Organizzatori: chi è ZEPHIR Passivhaus Italia?
ZEPHIR, Zero Energy and PassivHaus Institute for Research®, è l’istituto di Consulenza e Progettazione, Formazione, Certificazione e Ricerca e Sviluppo affiliato al Passivhaus Institut e all’International Passive House Association, che ha tra le proprie attività primarie la valorizzazione e la promozione dello Standard Passivhaus e dei suoi benefici per privati, famiglie, imprese, comunità e Ambiente.
Dal 2011 ci poniamo come punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, realizzando in Italia e all’estero progetti di case passive ad altissimo risparmio energetico e comfort abitativo.
Possiamo essere il tuo partner strategico per la formazione professionale e per la progettazione, realizzazione e certificazione di edifici, componenti e sistemi costruttivi.
Cosa aspetti? Cogli questa opportunità!
Incontriamoci alla 9^ Conferenza Nazionale Passivhaus e cogliamo le enormi opportunità dell’Edilizia Passiva oggi che è il momento ideale per farlo!
Iscriviti in pochi click e partecipa al più grande evento italiano sul mondo Passivhaus, ricordando che potrai:
• creare e rafforzare tuoi legami all’interno della grande rete degli specialisti Passivhaus
• incontrare dal vivo il Team ZEPHIR e il Direttore Scientifico Dr. Phys. Francesco Nesi
• chiedere un confronto per parlare di un tuo progetto, o avere consigli e informazioni sull’offerta formativa
• conoscere nuovi stakeholder negli ambiti delle istituzioni, delle amministrazioni, degli enti e delle imprese
• ricevere aggiornamenti su componenti e tecnologie, e analizzare casi studio di alto profilo
• visitare tutti gli ambienti di MADE Expo 2023, approfondendo il mondo dell’Edilizia innovativa e sostenibile a 360 gradi
Puoi trovare qui di seguito tutte le indicazioni e le informazioni per raggiungerci e goderti al meglio questa grande occasione scientifica e divulgativa: ricorda di contattarci per ogni eventuale domanda o ulteriore richiesta di informazioni.